Botulino

La causa primaria della formazione delle rughe è la mimica facciale. I movimenti dei muscoli pellicciai (i muscoli mimici) provocano, ad ogni espressione del viso, una contrazione e un rilassamento della pelle. A lungo andare la pelle resta profondamente segnata in modo indelebile e in parte i muscoli non riescono più a rilassarsi completamente. Il risultato è un viso solcato da evidenti rughe d’espressione e spesso il fatto che le sopracciglia restino in parte aggrottate conferisce un’aria cupa. La tossina botulinica è una soluzione sicura, d’effetto e ripetibile nel tempo. Essa agisce proprio sulla causa delle rughe mimiche, riducendo senza danni e in modo selettivo l’attività dei muscoli maggiormente coinvolti.

La tossina botulinica è una proteina neurotossica prodotta dal batterio Clostridium botulinum. È uno dei più potenti veleni naturali esistenti al mondo ed è la proteina più tossica finora conosciuta. Viene utilizzata in ambito medico ad esempio nella terapia dell’acalasia; il botulino è il nome commerciale maggiormente conosciuto della preparazione farmacologica che utilizza quale principio attivo questa tossina.

Le infiltrazioni di botulino offrono risultati davvero sorprendenti per tutti coloro che presentano segni d’invecchiamento soprattutto all’attività dei muscoli mimici. La riduzione della motilità dei muscoli mimici permette una progressiva distensione cutanea e la scomparsa/drastica riduzione delle rughe d’espressione. Inoltre è possibile associare le infiltrazioni ad un programma di ringiovanimento completo con peeling laser o Filler. Le iniezioni di botulino sono comunque una soluzione temporanea e assolutamente reversibile, perciò andranno ripetute anche due volte all’anno senza che i muscoli mimici siano danneggiati.

Le normali attività possono essere riprese immediatamente. Questo intervento dona una immagine più riposata e distesa al volto. Una volta infiltrato il botulino permane un periodo medio tra 4 e 6 mesi e conseguentemente la durata del risultato è la stessa. Durante questo periodo i muscoli mimici della specifica zona interessata vengono rilassati e quindi le rughe non si formano più. È una tecnica non invasiva con risultati temporanei ma ripetibili in grado di eliminare le rughe mimiche e ringiovanire efficacemente l’ aspetto del viso.